Iniziative culturali - Pitagora-Taranto "POLO COMMERCIALE"

Pagine con menù generale
INIZIATIVE CULTURALI
Amo Taranto...perchè la conosco

Progetto attivato con la collaborazione della Pro-loco di Taranto ed altri Enti per mettere in evidenza le bellezze storico-naturali del territorio mediante nuovi itinerari turistici.
Importanti riconoscimenti sono stati rivolti ai ragazzi che vi hanno partecipato

Incontro del 09/02/2017 Aula Magna Università ALDO MORO di Taranto
Giorno 09 Febbraio 2017 si è svolto un incontro unico, fra molti istituti superiori  della nostra città.  Presso l'Aula Magna dell'Università "Aldo  Moro "  di Taranto,  i ragazzi delle varie scuole , hanno raccontato la loro  esperienza didattica,  volta alla valorizzazione del territorio.  L'Ites  Pitagora, facendo rete con la Jonian Dolphin Conservation,  presentando  i prodotti  realizzati con la dott.ssa Rossella Baldacconi, e utilizzando anche i filmati di Giacinto Ribezzo e le foto di Pasquale Reo,  ha presentato la "Barca didattica ", nell'ambito del progetto " Amo  Taranto perché la conosco ". Mille grazie al prof. Mastronuzzi, che ha  voluto, insieme a Nico Tanzi,  proporre per il secondo anno   l'evento   "Approdi di Taras ", con protagonisti la bella gioventù della nostra  città.  Grazie anche a Francesco Spadaro,  che ha raccontato la Bellezza dei "cammini " nel nostro territorio .  Giornata piena, tanti amici, tanti ragazzi, tanta Speranza!

OASI PALUDE LA VELA
L’Ufficio Parchi della Regione Puglia, nell’ambito delle manifestazioni presenti alla Fiera del Levante (Bari  10-18 settembre), ha organizzato degli spazi espositivi e di dibattito al fine di far conoscere le Aree protette pugliesi. Taranto  sarà presente con La  Riserva Naturale Regionale Orientata Palude la Vela, sul Secondo Seno del Mar Piccolo;

Incontro del 11/09/2016 - Foto della Prof.ssa Enza Tmaselli

07/11/2016 - Jonian Dolphin Conservation

LA  CONSERVAZIONE NON PUO' PRESCINDERE DALLA SENSIBILIZZAZIONE - Oggi a  bordo di TARAS ed EXTRAORDINARIA un pool composto da 60 FUTURI Avvocati,  Ingegneri, Medici, Assessori, Sindaci, Operai, Casalinghe, Biologi,  Professori ha navigato nel Golfo di Taranto alla scoperta delle  inestimabili risorse di questo bacino.
I ragazzi dell'ITES Pitagora nell'ambito del progetto PTOF ospiti della Jonian Dolphin Conservation.
LA CONOSCENZA STIMOLA LA CONSERVAZIONE
Un particolare ringraziamento ai nostri sponsor come #ECOTARAS che ci consentono, con il loro contributo, di effettuare attività gratuite per i giovani del territorio.

19/10/2016 - Università  di  Scienze  Ambientali, quartiere  Paolo VI

e, oggi, molti studenti delle ultime classi dei licei e dei tecnici  della nostra città  hanno potuto  vivere una bella opportunità  offerta  dalla sinergia dei docenti dell'Università  di  Scienze  Ambientali  ,  sita nel quartiere  Paolo VI. Una giornata en plein air, sapientemente   coordinata dal prof. Mastronuzzi, illustre geologo, che insieme ai suoi  collaboratori  ha permesso ai ragazzi  di  conoscere la ricchezza dei  laboratori dell'Università  di  Taranto e di poterli poi sperimentare in  campo. I ragazzi dell'Ites Pitagora  hanno vissuto questa grande  opportunità,  felici di aver potuto conoscere questa potenzialità   offerta dal loro territorio.  Un bel modo di vivere la Settimana di  Scienze della Terra, studiando la geologia in un luogo che ha tanto da  raccontare , come hanno testimoniato tutte le esperienze vissute dai  ragazzi in campo , per capire l'importante  storia geologica della loro  città!!!!

28/10/2016 - Visita Arsenale Militare di Taranto

Visita "abilmente "guidata presso la Mostra Storica-Artigiana  dell'Arsenale Militare di Taranto.  Felice , di aver visto nei ragazzi  tanto interesse per il passato della loro città,  per quella realtà   aldilà  del ..."Muraglione"!!! E, poi, una grande novità,  un reparto  nuovissimo, incredibilmente  ricco di tecnologia all'avanguardia,  un  settore dedicato alla strumentazione  fisico-elettrica. Una inaspettata  novità  , indice di un germoglio di potenzialità  che vede il ruolo  dell'Arsenale in collaborazione  con  la città.   E, intanto un  personale pronto all'accoglienza, con voglia di progettare un futuro  diverso. La Mostra Storica dell'Artigianato,  un secondo  Castello  Aragonese?  Il tempo  racconterà !

18/09/2016 - Molo S. Eligio, Taranto - la 5A assiste alle dimostrazioni di volo degli Idrovolanti

Presso il Molo S. Eligio di Taranto, un ritorno ricco di  speranza e di emozioni,  ...gli idrovolanti! Un mezzo fra il cielo e  il  mare, che può  incrementare possibilità  di  collegamento fra le rotte  del Salento e della vicina Grecia. Un anno fa , quando le menti  illuminate del tenente colonnello  Pier Giorgio P. Farina e Orazio Frigino  , grandi autori di questa idea, vollero il  coinvolgimento della scuola  ( Ites Pitagora e Liceo Moscati) sembrava una ipotesi molto  lontana. A distanza di solo un anno, invece, vedere le dimostrazioni di  volo e tutte le autorità competenti , in sinergia per realizzare questo  sogno,  regala la speranza di farcela. Grazie a Marco Amatimaggio per il contributo del materiale fotografico e della sua, come sempre,  preziosa penna.
 Un'ultima riflessione...... vedere nel nostro mare idrovolanti,  barche  a vela, catamarano , apre finalmente il cuore alla voglia di credere  che per i nostri ragazzi possano aprirsi prospettive diverse da quelle  attuali, che ci riservano notizie che fanno troppo male.
 La grande speranza che il loro futuro, possa ripartire dalla risorsa mare!

LINKS UTILI