Indirizzi di studio - Pitagora-Taranto "POLO COMMERCIALE"

Menu principale:

Pagine con menù generale
INDIRIZZI DI STUDIO
Il corso di studi si articola in 5 anni e consente di conseguire il diploma di Ragioniere Perito Commerciale.

Gli studenti che si iscrivono all’ITES PITAGORA frequentano per i primi due anni il biennio comune a tutti gli indirizzi e articolazioni, indipendentemente dalla specializzazione che sceglieranno al terzo anno.

Il BIENNIO consente agli allievi di acquisire le competenze necessarie al proseguimento del corso di studi e li mette in grado di operare in modo consapevole la scelta della specializzazione.

Durante i primi due anni, oltre alle discipline comuni a tutti gli Istituti Tecnici, è previsto lo studio delle discipline Diritto, Economia Aziendale, Informatica e di due lingue straniere, Inglese più una seconda lingua a scelta tra Francese, Spagnolo o Cinese.

Sono presenti inoltre, per tutte le materie scientifiche ore di laboratorio curriculari.

Terminato il Primo Biennio, gli studenti possono scegliere se proseguire gli studi nei seguenti indirizzi:

Indirizzo TURISMO

L’indirizzo TURISMO prevede lo studio di tre lingue straniere (Inglese, Francese, Spagnolo o Cinese) e di nuove discipline (Geografia Turistica, Arte e Territorio, Legislazione del Turismo, Discipline Turistiche e Aziendali).

Indirizzo AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

Articolazione AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING
Prevede lo studio di due lingue straniere del biennio, con il potenziamento delle discipline Economia Aziendale e Diritto.
Prosegue lo studio dell’Informatica solo nel secondo biennio.

Articolazione SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
Si propone di formare ragionieri specializzati in Informatica, capaci di intervenire nei processi di sviluppo dei sistemi informativi automatizzati, realizzando programmi applicativi specifici (contabilità, fatturazione, gestione banca, magazzino) e siti WEB per gestire il commercio elettronico.
È previsto lo studio di due lingue straniere solo nel 3° anno, mentre l’inglese anche nel 4° e 5° anno; l’Informatica verrà potenziata e svolta in tutto il corso di studi.

Articolazione RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING
Si propone di preparare ragionieri specializzati ad operare sia nell’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia per la collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali.
Si studiano tre lingue straniere e la disciplina Relazioni internazionali, l’informatica solo il 3° e 4° anno.

LINKS UTILI

COME CONTATTARCI