Storia-Pitagora - Pitagora-Taranto "POLO COMMERCIALE"

Pagine libere
UN PO' DI STORIA
Il "Pitagora" esiste nel nostro territorio da quasi un secolo. Dagli anni Sessanta in poi l’Istituto ha rappresentato il settore dell’istruzione secondaria superiore, nella nostra città, rendendo possibile la crescita della scolarizzazione e perciò lo sviluppo economico e sociale. Istituito come Scuola Comunale di tipo Commerciale il 5 Ottobre del 1910 per volontà del Sindaco del tempo, Francesco Troilo, ebbe la sua sede originaria presso il Palazzo Lariccia in Piazza Castello, angolo Sud-Est. Il “Pitagora” cambiò più volte la propria sede; difatti, nell’anno scolastico 1912/13 si trasferì in pieno centro cittadino e precisamente in Piazza della Vittoria nel monumentale Palazzo degli Uffici. Successivamente, il “Pitagora” venne  trasferito sempre nel Palazzo degli Uffici ma alle spalle, con ingresso da Piazza Archita, nella sede che in seguito ospiterà la Scuola Media “Capuana”.

Per sempre meglio adeguare la Scuola alle richieste del territorio, nello stesso anno furono istituite la sezione fisico-matematica e quella di agrimensura ma, con il sopravvento della riforma Gentile, la prima fu soppressa per forza di legge e la seconda per scarsa oculatezza. L’Istituto continuò a fiorire nel ramo commerciale superstite, al quale fu dato l’indirizzo amministrativo.

Nell’ottobre del 1935, il Governo fascista, accogliendo i voti delle Autorità e della cittadinanza e riconoscendo la solidità e la buona organizzazione dell’Istituto, concedette la Regificazione. Sia per merito di questo riconoscimento, sia perché le famiglie ritornarono ad un più sereno ed equo apprezzamento delle possibilità offerte ai giovani dagli Istituti di istruzione tecnica, nel 1937 si ebbe una nuova e confortante ripresa.

Negli anni successivi alla guerra, il Pitagora fu destinato a diventare  una vera e propria istituzione nella tradizione scolastica tarantina e nel 1955, finalmente,  trovò   la   sua   definitiva   sede   nel Palazzo   degli   Studi   costruito   dalla Amministrazione Provinciale in Via Di Palma, con ingresso da Via Pupino 10/A.

Nel 1961 la sezione Geometri si distaccò formando un proprio Istituto intitolato ad Enrico Fermi.

L’iscrizione di studenti sempre più numerosi ebbe come naturale conseguenza la formazione degli altri Istituti a stesso indirizzo, tra cui ’Istituto Tecnico Commerciale “V. Bachelet” sorto nell’a.s. 1980/’81. Nella sua breve ma significativa storia, il “Bachelet” è stato al centro del dibattito educativo, culturale e sociale, aprendosi “al nuovo”, adottando sin dall’inizio il corso sperimentale I.G.E.A. (Indirizzo Giuridico Economico Aziendale, 1985) e accogliendo il Piano Nazionale dell’Informatica (1988). Quanto al nome, la scelta fu motivata dal desiderio di promuovere una cultura della legalità e della solidarietà.

La capacità di individuare i bisogni, le finalità, i contenuti e le strategie dell’opera educativa, ha permesso alla scuola una continua crescita del numero degli iscritti tanto che si è reso necessario, nel 1990, uno “sdoppiamento” che  ha permesso di arricchire Taranto con un terzo Istituto Tecnico Commerciale.

Così è nato l’Istituto “S. Pertini”, la cui storia formativa non si è lasciata intimidire dalla giovane età rispetto ai suoi fratelli maggiori e, non soltanto per il nome, simbolo per eccellenza della nostra storia democratica.

Ed è stata proprio dall’unione di queste tre importanti scuole tarantine che, nell’a. s. 2012/13, è nato l’attuale “Polo Commerciale Pitagora”, in virtù della delibera Regione Puglia n. 125 del 25 gennaio 2012, con l’intento di continuare ad essere una grande scuola di vita per i giovani, indiscussi protagonisti degli scenari futuri.
Oggi il Polo Commerciale “Pitagora” coniuga tradizione ed innovazione con metodologie all’avanguardia, laboratori che consentono l’applicazione dei software professionali di ultima generazione, aula video super attrezzata, il grande teatro Emanuele Basile e una ricca biblioteca molto frequentata da docenti ed alunni.

La sede centrale dell’Istituto è ubicata in Via Pupino 10/A; la succursale in Via Mascherpa 6. Entrambe, sono a pochi passi da fermate di mezzi urbani o extraurbani, i cui orari si adeguano alle esigenze dell’utenza scolastica. Nella sede centrale si raccoglie prevalentemente una utenza proveniente dal borgo e da Taranto nord (Paolo VI, Tamburi); in quella di Via Mascherpa un’utenza proveniente da Taranto sud-est (Talsano, S. Giorgio).

L’Istituto è quotidianamente impegnato in attività di stages aziendali, di mobilità internazionale, in progettazioni di Intercultura, in attività di Alternanza Scuola Lavoro e in progetti finalizzati alla certificazione linguistica ed informatica. Esempio di funzionalità territoriale e di interazione tra scuola e mondo dell’impresa, l’I.T.E.S POLO COMMERCIALE “PITAGORA” si fa portavoce delle istanze dei propri studenti e fornisce loro gli strumenti più idonei per affrontare con successo il proprio futuro.
Approfondimenti: Chi era Pitagora?