La legge n.107 del 13 Luglio 2015 ,prevede percorsi di alternanza scuola lavoro della durata di almeno 400 ore negli Istituti tecnici ,da svolgere,a partire dalle classi terze, nell’anno scolastico in corso,anche durante la sospensione delle attività didattiche ,secondo il programma formativo e le modalità di verifica ivi stabilite nonché con le modalità dell’impresa formativa simulata. Nella legge è prevista la possibilità di realizzare tali percorsi all’estero.
Il progetto di alternanza scuola lavoro proposto dal nostro Istituto, intende perseguire i seguenti obiettivi:
- attuare modalità di apprendimento flessibili che colleghino la formazione in aula con l'esperienza pratica coerentemente con i nuovi ordinamento del secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione;
- arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro;
- favorire l'orientamento dei giovani per valorizzarne gli interessi, gli stili di apprendimento individuali, le vocazioni personali;
- favorire la partecipazione attiva di tutti i soggetti coinvolti (scuole, imprese, enti pubblici e/o privati) nei processi formativi degli studenti;
- potenziare le capacità di utilizzare le tecnologie informatiche sia nella di produzione di testi, sia nella gestione del sistema informativo aziendale;
- accrescere la motivazione allo studio.
- potenziare le conoscenze della lingua inglese, soprattutto riferita alle possibilità di nuovi orizzonti lavorati
- valorizzare le potenzialità del proprio territorio attraverso la conoscenza e il confronto con contesti internazionali nell’ottica di imparare dalle best practices.
Particolare importanza, nella realizzazione di tale progetto, riveste :
- la concertazione territoriale per lo sviluppo di partnership volte alla realizzazione di percorsi formativi integrati tra scuole, imprese/enti, associazioni, camere di commercio, organizzazioni sindacali;
- le forme di accordo scuola-territorio a durata pluriennale;
- la mobilità transnazionale per l’apprendimento attraverso reti europee;
- l’analisi del territorio e dei fabbisogni professionali e formativi, delle tendenze in atto per l’innovazione e il riorientamento organizzativo delle imprese;
Il percorso parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) dell’istituzione scolastica, si articola in varie fasi:
- Definizione delle competenze attese dall’esperienza;
- Progettazione condivisa dai singoli consigli di classe con i dipartimenti
- Sensibilizzazione e orientamento degli studenti
- Documentazione dell’esperienza realizzata