Carta dei servizi-Home - Area didattica - Pitagora-Taranto "POLO COMMERCIALE"

CARTA DEI SERVIZI
  • Ugualianza
  • Imparzialità e regolarità
  • Accoglienza e integrazione
  • Diritto di scelta, obbligo scolastico e frequenza
  • Partecipazione, frequenza e trasparenza
  • Libertà di insegnamento e aggiornamento del personale

I PARTE: AREA DIDATTICA
Piano dell'offerta formativa
Programmazione educativa e didattica
  • Programmazione educativa
  • Programmazione didattiva
  • Contratto formativo

II PARTE: SERVIZI AMMINISTRATIVI

III PARTE: CONDIZIONI AMBIENTALI DELLA SCUOLA

IV PARTE: PROCEDURA DEI RECLAMI E VALUTAZIONE DEI SERVIZI

PARTE V: ATTUAZIONE
Attuazione
PRINCIPI FONDAMENTALI
  1. La scuola, con l’apporto delle competenze professionali del personale e con la collaborazione ed il concorso delle famiglie, delle istituzioni e della società civile, è responsabile della qualità delle attività educative e si impegna a garantirne l’adeguatezza alle esigenze culturali e formative degli alunni, nel rispetto di obiettivi educativi validi per il raggiungimento delle finalità istituzionali.
  2. La scuola individua ed elabora gli strumenti per garantire la continuità educativa tra i diversi ordini e gradi dell’istruzione, al fine di promuovere un armonico sviluppo della personalità degli alunni.
  3. Nella scelta dei libri di testo e delle strumentazioni didattiche, la scuola assume come criteri di riferimento la validità culturale e la funzionalità educativa, con particolare riguardo agli obiettivi formativi, e la rispondenza alle esigenze dell’utenza. Nella programmazione dell’azione educativa e didattica i docenti devono adottare, con il coinvolgimento delle famiglie, soluzioni idonee a rendere possibile un’equa distribuzione dei testi scolastici nell’arco della settimana, in modo da evitare, nella stessa giornata, un sovraccarico di materiali didattici da trasportare.
  4. Nell’assegnazione dei compiti da svolgere a casa, il docente opera in coerenza con la programmazione didattica del consiglio di classe, tenendo presente la necessità di rispettare razionali tempi di studio degli alunni. Nel rispetto degli obiettivi formativi, previsti dagli ordinamenti scolastici e della programmazione educativo-didattica, si deve tendere ad assicurare agli alunni, nelle ore extrascolastiche, il tempo da dedicare ad attività ricreative o all’attività sportiva o all’apprendimento di altre forme del sapere. 7.5 Nel rapporto con gli allievi i docenti colloquiano in modo pacato e teso al convincimento. Non devono ricorrere ad alcuna forma di intimidazione o minaccia di punizioni mortificanti e dovranno motivare ogni intervento.
  5. Progetto educativo e programmazione L’istituto garantisce l’elaborazione, l’adozione e la pubblicazione dei seguenti documenti:
    • Piano dell'offerta formativa
    • Programmazione educativa e didattica