CLASSI III |
AZIENDA OSPITANTE | ATTIVITA' |
“ JONIAN DOLPHIN CONSERVATION”
MOLO SANT’ELIGIO CORSO VITTORIO EMANUELE II n.1 TARANTO | Il percorso intende dimostrare il valore non solo scientifico, ma anche economico, della valorizzazione del patrimonio marino, per una maggiore e consapevole fruizione nel tempo e per incentivare nuove idee imprenditoriali. Gli studenti saranno in grado di valorizzare le competenze specifiche in un quadro di azioni di didattica laboratoriale e comprendere gli intrecci tra i saperi per diventare persona e cittadino responsabile e consapevole. |
”NOVA APULIA “
via Camillo Benso di Cavour n° 10 | Il percorso intende colmare le lacune create dal rapporto mutilato Scuola-Arte; vuole dimostrare il valore non solo culturale ma anche economico di una completa valorizzazione del comune patrimonio artistico; intende portare gli studenti a condividere i concetti di conservazione al fine di acquisire consapevolezza circa la realizzazione di progetti futuri . L’attività si prefigge di sviluppare le competenze specifiche, in un quadro unitario di azioni di didattica laboratoriale coordinate, per permettere agli stagisti di comprendere l’intreccio dei saperi e assumere il ruolo di cittadino attivo e propositivo. |
“Centro servizi MCL”
con sede legale in Taranto, via Acclavio n°135
| Il percorso in alternanza Scuola - Lavoro prevede l’acquisizione di nozioni teorico/pratiche relative alla relazione tra cultura e bisogni sociali (disbrigo di pratiche proprie del Centro Servizi MCL : selezione della documentazione relativa al 730, assegni familiari, bonus famiglia, richiesta di permessi di soggiorno ). Gli Alunni, dopo l’ acquisizione delle nozioni base delle suddette pratiche, saranno i protagonisti attivi nella preparazione e somministrazione di una “INDAGINE SOCIALE” sul territorio volta alla conoscenza, da parte dei cittadini, dei servizi loro offerti. |
“ NICOTEL PINETO”
Viale dei Pini - Castellaneta Marina
| Il percorso si articola sulle tematiche riguardanti la conoscenza della mission dell’azienda , lo sviluppo di una metodologia sistematica di osservazione della realtà aziendale ricettiva, l’offerta di pacchetti turistici. La formazione riguarderà le tecniche più innovative di coinvolgimento del cliente, per rispondere alla diffusa politica aziendale di customer’s satisfation. Particolare rilievo sarà dato ai sistemi informatici utilizzati in azienda e alla documentazione e modulistica di servizio. |
“WWF TARANTO ONLUS“
Via Duomo
| Il percorso intende sviluppare un ambiente educativo-formativo che possa fornire la consapevolezza che, tutelando l’ambiente e promuovendo un vivere migliore, si possa contribuire fattivamente, alla formazione di nuovi modelli di vita su cui si deve cementare la società del domani per garantire uno sviluppo sostenibile e durevole di questa Terra, di cui noi siamo custodi protempori. Attraverso specifici percorsi didattici si vuole sviluppare nei giovani un nuovo pensiero e una nuova cultura che li porti a considerare le aree protette come un laboratorio capace di attivare, attraverso una programmazione strategica, un vero processo di sostenibilità ambientale,oltre che opportunità lavorative. Fine ultimo del progetto sarà la realizzazione di un ecomuseo articolato nei seguenti percorsi: sentiero archeonatura, natura, masseria e storia.L’attività portata avanti si esplica su tre assi disciplinari: promuovere le strutture ed i servizi presenti; valorizzare le attività svolte e le professionalità operanti nelle Riserve; far conoscere lo straordinario patrimonio naturale costituito da una diversità endemica,unica nella nostra Regione, soprattutto con attività “su campo” (sentieri natura, capanni di osservazione, etc). |
”ORDINE DEI COMMERCIALISTI”
| Obiettivo dello stage è Imparare a coniugare i saperi scolastici con i saperi lavorativi. Pertanto, partendo dalle conoscenze e competenze acquisite dal gruppo classe durante l'anno scolastico in essere, la presenza negli studi professionali perseguirà la focalizzazione di problematiche connesse alla realtà lavorativa . Gli allievi , in questa prima fase, dovranno capire i servizi offerti dallo studio alla clientela, verificare l'importanza del front -office, imparare le funzioni elementari di un contabile come analizzare,collazionare, fascicolare,archiviare i documenti contabili. |
” GAL”
| Obiettivo:acquisire conoscenze e competenze della tecnica turistica negli aspetti dell'economia, della contabilità, dell'organizzazione di viaggi e di attività inerenti gli eventi del territorio, organizzando e gestendo l'accoglienza turistica in tutte le sue fasi progettando itinerari storico-culturali, socio-ambientali, rivolti, in particolare, ad un turismo sostenibile e di valorizzazione del proprio territorio. |
CLASSI IV (XII EDIZIONE ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO) |
“INPS”-TARANTO
| Il percorso intende verificare la validità e l’efficacia delle conoscenze teoriche in situazioni reali al fine di orientare l’allievo nel tessuto produttivo del proprio territorio, riconoscendo le caratteristiche essenziali del sistema socio-economico. La metodologia utilizzata è quella del “Learning by doing” , attraverso il fare, l’operare e l’agire. Gli suddivisi, in gruppi omogenei, saranno destinati ai diversi reparti quali anagrafica flussi, pensioni, accertamento e gestione del credito, prestazioni al sostegno del reddito, ufficio legale,servizi collegati a requisiti socio-sanitari, commissione medico-legale, dove svolgeranno semplici compiti, a loro affidati, sotto l’attenta vigilanza del tutor aziendale. |