ALTERNANZA_Competenze - Pitagora-Taranto "POLO COMMERCIALE"

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Pagine libere
DEFINIZIONE DELLE COMPETENZE
Le competenze raggiungibili dagli studenti che partecipano ad esperienze di “alternanza scuola-lavoro anche nella forma di impresa formativa simulata” possono essere classificate in tre differenti categorie declinabili in una griglia di valutazione.

  • Tecnico-professionali, che trovano il coinvolgimento degli insegnanti delle aree di indirizzo;
  • Trasversali, che afferiscono l’area socio-culturale, l’area organizzativa e operativa;
  • Linguistiche, che riguardano le abilità di comunicazione in funzione del contesto e dello scopo da raggiungere.
 
Articolate in vari livelli, le competenze possono essere ricondotte ai seguenti assi
COMPETENZE DI BASE E RELATIVI LIVELLI RAGGIUNTI  
Asse dei linguaggi
LIVELLI
 
lingua italiana:
  • individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento

 
lingua straniera
  • interagire in diversi ambiti e contesti professionali in lingua straniera comunitaria.


altri linguaggi
 
  • conoscere gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario
  • utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative ;
  • utilizzare e produrre testi multimediali

Asse Matematico e Tecnologico
 
  • utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative;
  • utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare;
  • riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date;
  • gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata;
  • utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione

    Asse giuridico-economico

 
  • individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali;
  • interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese;
  • individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane;
  • inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato;
  • interpretare i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa
  • analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio;

Asse storico-sociale

 
  • conoscere i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;
  • riconoscere i cambiamenti dei sistemi economici attraverso il confronto fra epoche storiche , fra aree geografiche e culture diverse;
  • riconoscere e interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto.

COMPETENZE TRASVERSALI E RELATIVI LIVELLI RAGGIUNTI
 
  • Socializzare e sviluppare caratteristiche e  dinamiche alla base del lavoro in azienda (lavoro di squadra, relazioni interpersonali, rispetto di ruoli e gerarchie, strategie aziendali e valori distintivi);
  • Acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro;
  • acquisire capacità critica e diagnostica;
  • Acquisire la flessibilità nel comportamento e nella gestione delle relazioni;
  • Educare al rispetto dell’ambiente e delle regole stabilite all’interno del contesto lavorativo;
  • Accrescere l’autostima;

 
Nelle procedure di verifica per l’accertamento delle competenze risultano importanti le seguenti fasi:

 
  • Accertamento delle competenze di ingresso;
  • Verifica dei risultati conseguiti nelle fasi intermedie;
  • Accertamento delle competenze in uscita e certificazione finale.
 
 
LINKS UTILI
 
Cerca

COME CONTATTARCI


Sede Centrale:
Telefono 099-4532177 Fax 099-4590122
Succursale:
Telefono 099-7707180 Fax 099-7793123
Codice Meccanografico: TATD08000P - C.F.90214370737
Codice Meccanografico Corso Serale: TATD080504
Codice Univoco Ufficio:UFBCZL IPA:istsc_tatd08000p
Posta elettronica: TATD08000P@istruzione.it
Posta elettronica certificata: TATD08000P@pec.istruzione.it
C/C postale:1009159912

ORARI DI RICEVIMENTO


Presidenza
telefonare per appuntamento
Orari di segreteria
Segreteria alunni:
Tutti i giorni dalle 09:30 alle 11:30
Mercoledì dalle 14:00 alle 17:00
Segreteria Docenti:
Tutti i giorni dalle 09:30 alle 11:30

DOVE SIAMO


Taranto

Sede Centrale :
Via Pupino, 10/A

Succursale:
Via Mascherpa, 6


Area riservata





Torna ai contenuti | Torna al menu