Guide e riferimenti_Fidenia - Pitagora-Taranto "POLO COMMERCIALE"

FIDENIA
Ambiente per la didattica capovolta

Fidenia è una piattaforma digitale interamente dedicata al mondo della scuola. Si definisce come “social learning”, vale a dire un portale che permette da un lato di svolgere attività didattiche digitali, dall’altro di comunicare in maniera “social” con gli altri utenti.
Qualsiasi docente può iscriversi gratuitamente a Fidenia, creare i propri corsi virtuali, dialogare con i propri studenti o con altri docenti, condividere materiale didattico…
Lo scopo di Fidenia è pertanto duplice: da un lato è uno strumento per realizzare facilmente una didattica innovativa; inoltre niene agevolata la creazione di una rete tra scuole.

Il docente ha pieno controllo sulle attività dei suoi studenti: Fidenia infatti intende essere un ambiente social ma protetto allo stesso tempo, in cui i professori e gli studenti si incontrano in tutta sicurezza, lasciando fuori dalle porte della “classe digitale” tutto ciò che è estraneo ai fini didattici del portale.
Iscrivendosi a corsi e gruppi tramite codice, gli studenti sono in contatto e condividono informazioni esclusivamente con i propri docenti e con gli altri studenti iscritti al medesimo corso o gruppo. In questo modo, l’inserimento della tecnologia nel contesto scolastico si accompagna ad una corretta consapevolezza all’utilizzo sicuro della rete.
Nella versione premium è inoltre integrata la possibilità di creare e condividere ebook didattici e di creazione e gestione di questionari, test, quiz, verifiche e certificazioni: in questo modo ho a disposizione un ambiente unico di apprendimento e valutazione.