INTERCULTURA - Pitagora-Taranto "POLO COMMERCIALE"

Pagine con menù personalizzato
ALUNNI E INTERCULTURA

XIII Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà

20-21 Ottobre 2017

Per due giorni nel Centro storico di Taranto è stato possibile compiere uno straordinario viaggio nel mondo del volontariato e del terzo settore con “Destinazione comunità sostenibile”.
Questo, infatti, è lo slogan scelto per la XIII Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, la più importante iniziativa organizzata annualmente dal Centro Servizi Volontariato (CSV) della provincia di Taranto.
La manifestazione si è tenuta, venerdì 20 e sabato 21 ottobre, nella sede del Dipartimento Jonico dell’Università degli studi “A. Moro”, in via Duomo a Taranto; alcune iniziative, inoltre, si terranno in Piazza Castello.
La manifestazione ha preso il via in Piazza Castello, alle ore 9.00 di venerdì 20 ottobre, con la cerimonia di inaugurazione alla quale sono intervenuti i rappresentanti delle Istituzioni – per il Comune di Taranto erano presenti l’Assessore comunale al Welfare, Simona Scarpati, e l’Assessore comunale alla Cultura, Franco Sebastio ­– il Prof. Nicola Fortunato, delegato dal Direttore del Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari, la Vice- Presidente Vicaria e i consiglieri del CSV Taranto, nonché i docenti e gli alunni delle scuole partecipanti e i rappresentanti delle organizzazioni del volontariato e del terzo settore che aderiscono alla Rassegna con i loro volontari.
Di qui si è raggiunta la sede universitaria in via Duomo, mentre per tutta la mattinata in piazza Castello sono rimaste le associazioni di Protezione Civile e Primo Soccorso che hanno curato simulazioni e dimostrazioni.

Sabato 21 Ottobre 2018, nella sede del Dipartimento Jonico dell’Università degli studi “A. Moro”, in via Duomo a Taranto, alla Prof.ssa Enza Tomaselli l’associazione Intercultura ha consegnato il Premio Internazionale  Cittadino del mondo 2017.

Nell'occasione l'alunna OTOMO KYOKO FATIMA della 3I Turismo ha raccontato la sua esperienza svolta in Finlandia a Kokkola, nella regione "Ostrobotnia".
LINKS UTILI