Consulta studenti - Pitagora-Taranto "POLO COMMERCIALE"

CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI
Che cosa sono le Consulte
Le  Consulte Provinciali degli Studenti sono l'organismo istituzionale di  rappresentanza studentesca su base provinciale, e sono diffuse in tutto  il territorio nazionale.

La Consulta Provinciale degli Studenti (CPS)
CPS  – è un organismo istituzionale  su base provinciale, ed è composta da  due studenti per ogni istituto secondario superiore della provincia,  eletti direttamente dai loro compagni di scuola.
La  Consulta Provinciale, riunita in plenaria, elegge al suo interno un  Presidente e successivamente si divide in commissioni tematiche. Ogni  CPS si dota di un proprio regolamento e si riunisce con frequenza  regolare
L’Ambito Territoriale  provinciale mette a disposizione della CPS un docente referente per supportare il lavoro degli studenti.
Le  Consulte dispongono di fondi propri, da utilizzare per la creazione di  eventi e progetti volti al sostegno della partecipazione studentesca  nella propria realtà territoriale.
Il  Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – MIUR – ha  un apposito ufficio di riferimento per le consulte e per le attività  degli studenti che opera all’interno della Direzione Generale per lo  Studente.
Le  consulte danno vita a momenti di coordinamento e rappresentanza a  livello regionale le cui istanze si concretizzano e si realizzano  all’interno di un momento di coordinamento e di rappresentanza a livello  nazionale, attraverso il Consiglio  nazionale – CNPC,  dove hanno l’opportunità di scambiarsi informazioni, ideare progetti  integrati, discutere dei problemi comuni delle CPS e di confrontarsi con  il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca  formulando pareri e proposte.

Le funzioni principali delle consulte sono:
  • assicurare il più ampio confronto fra gli studenti di tutte le  scuole superiori;
  • formulare proposte che superino la dimensione del singolo istituto;
  • stipulare accordi con gli enti locali, la regione e le  associazioni, le organizzazioni del mondo del lavoro;
  • formulare  proposte ed esprimere pareri agli Ambiti territoriali,  agli enti  locali competenti e agli organi collegiali territoriali;
  • istituire  uno sportello informativo per gli studenti, con  particolare  riferimento alle attività integrative, all’orientamento  e  all’attuazione dello Statuto delle studentesse e degli studenti;
  • progettare, organizzare e realizzare attività anche a carattere  transnazionale;
  • designare  due studenti all’interno dell’organo provinciale di  garanzia istituito  dallo Statuto delle studentesse e degli studenti  (art.5, comma 4).

Leggi la scheda esplicativa

Statuto degli studenti e delle studentesse
LINKS UTILI