Intercultura - Pitagora-Taranto "POLO COMMERCIALE"

Pagine libere
Notizie sulla Organizzazione INTERCULTURA
La Fondazione Intercultura è una ONLUS che opera per il dialogo tra le culture e gli scambi giovanili internazionali.
Il  progetto, elaborato nel corso di parecchi anni e finanziato dall'Associazione Intercultura, era stato presentato il 25 Gennaio 2006 a  Roma presso la biblioteca della Camera dei Deputati, durante il  Convegno "Aprire le Scuole al Mondo".
Con la firma  dell'atto costitutivo il 12 Maggio 2007 a Colle di Val d'Elsa (testimoni  dell'atto il sindaco di Colle di Val d'Elsa e il rettore  dell'Università per Stranieri di Siena), la Fondazione Intercultura è  stata legalmente costituita e ha iniziato ad operare su vasta scala.
Le  ragioni che hanno portato alla creazione di una Fondazione sono state illustrate dal segretario generale Ruffino: "Quando in Italia si parla  di "intercultura" con la "i" minuscola, il pensiero corre immediatamente  al fenomeno dei flussi migratori degli ultimi anni ed ai nuovi bisogni  che sono derivati dal confronto con la nostra società. Intercultura con  la "I" maiuscola invece (e cioè la nostra associazione) ha sempre  affrontato questo argomento da un punto di vista diverso e più ampio. La  domanda che noi poniamo è questa: se in Italia non fossero arrivati  alcuni milioni di persone da Paesi economicamente più deboli, sarebbe o  non sarebbe necessario introdurre forti elementi di educazione al  dialogo tra le culture nella nostra società ed in primo luogo nella  scuola del nostro Paese? La nostra risposta è fortemente positiva: sì,  sarebbe necessario, anche in assenza di flussi migratori. Lo esigono i  processi di unificazione europea e quelli più generali di  globalizzazione, che porteranno sempre più gli adulti di domani a vivere  in una interazione quotidiana con persone, prodotti ed informazioni  provenienti da tutto il mondo."
Se poi il discorso  dell'educazione interculturale viene affrontato con lo strumento degli  scambi giovanili internazionali - riconosciuto come fondamentale da  tutte le istituzioni europee - vediamo che sono pochissimi i giovani  italiani che nel corso del loro curriculum scolastico fanno esperienze di studio all'estero di alcuni mesi. La situazione è leggermente  migliorata negli ultimi anni con il programma Erasmus che si rivolge  agli universitari, mentre poco si fa per i giovani tra i 14 e i 18 anni,  cioè per quella fascia d'età più idonea ad un'esperienza formativa  all'estero, poiché proprio in quegli anni sviluppa atteggiamenti e  convinzioni che influiranno sulle scelte future professionali e di  vita.
La Fondazione non ha finalità di lucro né limiti di  durata, è apolitica e non confessionale. Opera in Italia, nell'Unione  Europea e all'estero con finalità di ricerca scientifica e di solidarietà e beneficenza.
Ha per scopo di contribuire a una cultura del dialogo e dello scambio  interculturale tra i giovani e di sviluppare ricerche, programmi e  strutture che aiutino le nuove generazioni ad aprirsi al mondo ed a  vivere da cittadini consapevoli e preparati in una società  multiculturale.