Narrazione - Pitagora-Taranto "POLO COMMERCIALE"

Pagine libere
AL PITAGORA, PROGETTI DI NARRAZIONE IDENTITARIA PER TARANTO CON EMILIO CASALINI

Redazione Canale 189        Emilio Caasalini, Nadia Bonucci, Pitagora

Consegnare “le chiavi di casa” della narrazione del territorio a  chi ne dovrebbe diventare un abitante attivo e scoprire nuovi punti di  vista di una terra ancora tutta da raccontare. Lunedì 27 novembre 2017,  alle ore 10, nel Teatro “Emanuele Basile” di via Pupino 10/A, gli  studenti dell’ITES Polo Commerciale “Pitagora” di Taranto incontreranno  il noto giornalista e scrittore Emilio Casalini, vincitore nel 2012 del  Premio giornalistico televisivo “Ilaria Alpi” con un’inchiesta sul  traffico internazionale di rifiuti e nel 2010 del Premio giornalistico  “Enzo Baldoni” con un documentario sulla condizione dei giovani in Iran.  Prende così il via nell’istituto Pitagora – evidenzia il Dirigente  Scolastico Nadia Bonucci – una progettazione originale finalizzata a  creare percorsi formativi innovativi e ad aprire finestre su scenari  professionali, attuali e futuri, di cui la nostra terra ha un estremo  bisogno. I ragazzi che vivono in un determinato territorio nella maggior  parte dei casi non lo conoscono se non in modo superficiale.
I progetti di narrazione identitaria sono uno strumento per farlo  raccontare direttamente da loro che, in questo modo, lo scoprono e ne  offrono una visione per i viaggiatori e per i residenti che, spesso, ne  ignorano il valore. I percorsi hanno origine dal libro di Emilio  Casalini “Rifondata sulla Bellezza” (Spino Editore) in cui i progetti di  narrazione identitaria sono uno dei principali strumenti, oggi spesso  mancanti, di valorizzazione del nostro territorio e della nostra  cultura. Questo anche al fine di attirare un turismo di qualità,  diametralmente opposto a quello “mordi e fuggi” e low cost. Il migliore  viaggiatore che possiamo sperare di ricevere è quello che si ferma più a  lungo sul territorio, lo impara a conoscere, prova esperienze reali,  stabilisce un legame empatico con chi lo accoglie. La narrazione di ciò  che siamo è la base da cui partire. Il territorio e le sue strade,  possono diventare la tela su cui raccontare le infinite storie e  caratteristiche dei nostri luoghi e accompagnare per mano il visitatore.  Fatti, persone, leggende che hanno attraversato il tempo creando una  variegata stratificazione di cultura, folklore, enogastronomia,  religione a cui affiancare il racconto delle peculiarità  architettoniche, artistiche, naturali e paesaggistiche. Perle che non  attendono altro che essere condivise con chi desidera scoprirle. Un  racconto che rafforza anche il rapporto tra gli abitanti e l’ambiente  che li circonda, stimolando un orgoglio sano e virtuoso.
Aprire a idee innovative sia per i contenuti che per gli strumenti,  stimolare la creatività dei ragazzi, offrire un contatto reale e  tangibile tra abitanti e istituzioni conducono al radicamento empatico  verso il territorio di appartenenza, a nuove prospettive occupazionali  ancorate sui talenti personali degli studenti e indispensabili per  affrontare la rivoluzione industriale 4.0., al coinvolgimento in prima  persona e allontanamento dall’apatia riscontrata dagli psicologi  dell’età evolutiva, alla riduzione della distanza tra giovani e società  civile, diminuendo quel senso di sfiducia che pervade le recenti  generazioni.
Soggetti coinvolti risulteranno la scuola, luogo in cui gli studenti  divisi in piccoli gruppi lavoreranno per alcuni mesi nei progetti di  narrazione identitaria, gli enti territoriali per la tutela,  valorizzazione e promozione del territorio, gli esperti che forniranno  gli strumenti necessari a esprimere al meglio le idee potenziali. Una  giuria composta da un esperto di comunicazione, un docente e un  rappresentante istituzionale selezionerà e premierà in un’assemblea  pubblica i lavori migliori che verranno consegnati alla collettività per  essere concretamente realizzati.  Narrare e conoscere il territorio  vuol dire anche formare e sviluppare consapevolezza e coscienza nei  ragazzi/cittadini del territorio stesso che ne diventano soggetti attivi  del suo sviluppo.

12/04/2018

Nell’ambito dei progetti di narrazione identitaria per Taranto, avviati nel percorso con il giornalista R.A.I. Emilio Casalini, autore del libro “Rifondata sulla Bellezza” (Spino Editore) gli studenti dell’Istituto sono invitati a partecipare al concorso finalizzato a realizzare un’idea innovativa per valorizzare la nostra città.
Per prendere parte alla competizione occorre:
- Compilare la scheda che è possibile scaricare in formato   oppure in formato
- Realizzare un prodotto in uno dei seguenti formati: PowerPoint, video, disegno, elaborato, file musicale ... etc., etc.

Entrambi i documenti dovranno essere inviati entro sabato 12 maggio 2018 al seguente indirizzo mail: ideeinnovative.pitagora@gmail.com

Tutte le informazioni nella Circolare N. 306