Google suite for education-pop up - Pitagora-Taranto "POLO COMMERCIALE"

GOOGLE SUITE FOR EDUCATION
 Google Suite For Education
La Risorsa Gestionale Digitale a disposizione delle Scuole.
fonte: ULTIMAVOCE

Google Suite for Education è un progetto su scala mondiale avviato da GOOGLE a disposizione di tutte le Scuole e gli Enti privati di formazione No-profit.

Il mondo accademico e formativo sta cambiando completamente aspetto. Al giorno d’oggi le piattaforme e-learning o i tutorial su youtube prendono sempre più piede in questa realtà formativa sempre più digitale.

Gli strumenti tecnologici moderni hanno semplificato a tal punto il settore della formazione quasi rivoluzionandolo in un certo senso. Oggi grazie alla digitalizzazione davvero tutti possono imparare qualsiasi cosa confrontandosi e interagendo tra di loro.
Questo è oggi possibile grazie a questi strumenti forniti da Google.

Le scuole possono finalmente essere rimodernate e rivoluzionate rendendole finalmente accattivanti e partecipative agli occhi degli alunni e non più noiose e obsolete.

Con Google Suite For Education la scuola diventa interattiva, tracciabile e stimolante; inoltre sarà utile per sensibilizzare i ragazzi sin da giovani sull’abuso delle tecnologie per il gioco e i social network,  problematica ad oggi non di poco conto nella società moderna.

Ho voluto trattare questo argomento perché in Italia quasi nessuno conosce e sfrutta le potenzialità di questa risorsa gestionale o meglio in pochi usano e credono nelle potenzialità dell’innovazione tecnologica digitale.

Ma Cosa si intende per Risorsa Gestionale Digitale?

Google Suite for Education, nasce come risorsa gestionale digitale per le aziende e i privati (Google Suite Business) che intendono semplificare e migliorare la propria gestione aziendale.

Google Suite for Education, è una piattaforma online che funziona anche offline (in-cloud, off-cloud); all’interno della quale Google mette a disposizione una serie di applicativi utili a semplificare e migliorare la propria gestione aziendale.

In questo modo Google crea una vera è propria rete unica, dove sia docenti che alunni avranno i propri account per potervi accedere.
Google Suite for Education metterà quindi a disposizione dell’ente di formazione tutti gli strumenti necessari (tool – applicativi scaricabili o utilizzabili in rete) per mettere in comunicazione e fare interagire docenti e studenti attraverso slide, avvisi, test, questionari e materiale didattico; il tutto reso condivisibile al interno delle varie classi tra alunni e docenti.
Vediamo perciò insieme la lista di applicativi che Google Suite for Education mette gratuitamente a disposizione delle Scuole e Degli enti di formazione no-profit :

• Google      Classroom : Gestione e Creazione delle classi con      relativi registri, il tool comprende anche spazio di archiviazione dove      inserire, materiale didattico, test o qualsiasi altro materiale di      interesse, che la classe o i docenti vogliono condividere tra di loro.
  • Google mail – InBox : Opportunità di creare e gestire una propria casella mail professionale.
  •
  • Google Drive : Spazio di archiviazione in cloud, dove poter inserire qualsiasi tipologia di file condividendola con chi si vuole, un gruppo di studio,la propria classe o il corpo docenti. (30 GB)
  •
  • Google Calendar : Organizza il tuo tempo in maniera semplice e intuitiva, pianifica le tue ore di studio passo dopo passo e condividile con la tua rete di studio
  •
  • Google Vault : Spazio di Archiviazione privato, accessibile soltanto da coloro che hanno accesso      alle credenziali di quel determinato spazio di archiviazione. Possibilità      di creare numerosi spazi privati. (utilizzabile per documenti privati accessibili solo dal corpo docenti.)
  •
  • Google Docs, Sheets, slides : Questi tool sostituiscono l’utilizzo degli attuali software della famosa casa informatica Microsoft che, richiedono una licenza a pagamento, Word, Excel, Power Point.
  •
  • Google Sites : Opportunità di creare siti web senza avere conoscenze tecniche ben definite. Google mette a disposizione questo strumento che semplifica la creazione di siti web professionali ai minimi termini, provare per credere. Ottimo strumento formativo per i ragazzi che intendono avvicinarsi a questo mondo.
  •
  • Google Hangouts : Servizio di Messaggistica istantanea (Messaggi, Chiamate e videochiamate online) tra i vari gruppi di studio e docenti che sono connessi alla piattaforma.

Anche solo leggendo le preview degli applicativi già si intuisce quanto questo progetto può rimodernare e rendere più dinamico, interessante e stimolante il mondo accademico, scolastico e formativo agli occhi di alunni e docenti.
Per saperne di più: Google suite for Education

Visita la sezione del sito: Guide e manuali-Software per la didattica