Alternanza_Scuola_Legalità - Pitagora-Taranto "POLO COMMERCIALE"

Pagine libere

Pitagora, studenti a scuola di legalità

L’evento è nato dall’azione sinergica tra il polo commerciale e la Casa Circondariale di Taranto

Taranto martedì 21 marzo 2017

Al Pitagora, un percorso di Alternanza Scuola Lavoro con la Casa Circondariale di Taranto.

Ha introdotto i lavori il dirigente scolastico Nadia Bonucci. Sono intervenuti la direttrice della casa circondariale Dott.ssa Stefania Baldassari, il prof. Salvatore Montesardo già dirigente scolastico, il dott. Pennarola ed altri operatori del settore. Ospite d’eccezione don Francesco Mitidieri, presidente di “Noi e Voi” onlus, associazione di volontariato penitenziario che, fra le tante iniziative, ha promosso sul territorio la realizzazione del ristorante sociale “Art. 21” favorendo la creazione di nuovi posti di lavoro per detenuti con la voglia di ricominciare e migranti alla ricerca di un’attività onesta e dignitosa.

L’evento, nato dall’azione sinergica tra il polo commerciale “Pitagora” e la Casa Circondariale di Taranto, avrà come obiettivo sensibilizzare gli studenti su temi quali legalità, integrazione, valorizzazione della persona e delle diversità. Si parlerà, inoltre, degli interventi attivati in favore del reinserimento sociale successivo alla reclusione, dell’accoglienza e dell’inclusione dei migranti, della prevenzione nei quartieri difficili della città. Il percorso di Alternanza Scuola Lavoro degli studenti del Pitagora presso la casa circondariale di Taranto risulta una occasione unica di crescita personale; gli alunni, guidati dal tutor scolastico, professoressa Egidia Villani, stanno rispondendo con entusiasmo, senso di responsabilità e partecipazione attiva alle attività proposte.

«E’ una preziosa opportunità – commenta il dirigente scolastico Nadia Bonucci - per valorizzare il ruolo sociale della scuola sul territorio, rendere innovativo il rapporto insegnamento-apprendimento, far emergere l’interazione tra studio, lavoro e società consolidando conoscenze, abilità e competenze». Durante l’incontro, sarà proiettato un video realizzato dagli alunni della classe 3a A relativo al workshop a cui hanno partecipato il 24 febbraio, davanti alla Casa Circondariale di Taranto, in occasione del XXV anniversario della fondazione dell’associazione “Noi e Voi”.

Guadra il servizio effettuato da STUDIO 100 - Taranto