Fertility-day_22_09_2016 - Pitagora-Taranto "POLO COMMERCIALE"

Menu principale:

In occasione della Giornata Nazionale per la Fertilità, questa mattina  gli studenti dell’istituto tecnico economico Pitagora sono stati  protagonisti di una videoconferenza sul tema “la rete EcoFoodFertility a  tutela della Fertilità nelle aree a rischio”.
”E’ necessario il ruolo sociale ed educativo della scuola nel territorio  – ha dichiarato il dirigente scolastico Nadia Bonucci – dobbiamo  ripartire da una cultura della salute che per troppi anni abbiamo  ignorato nella nostra città, prendere atto che esiste un problema  ambientale”. L’iniziativa è voluta dal Ministero della Salute che ha  istituito il Piano nazionale per la fertilità con lo scopo di collocare  la Fertilità al centro delle politiche sanitarie ed educative del  Paese. Fra gli obiettivi principali proposti dal Piano nazionale per la  fertilità vi è l’informazione dei cittadini sul ruolo della Fertilità  nella loro vita, sulla sua durata e su come proteggerla evitando  comportamenti che possono metterla a rischio. Pertanto prevenire i  fattori di rischio per i problemi riproduttivi oggi vuol dire anche,  secondo le evidenze scientifiche, ridurre il rischio di patologie  cronico-degenerative, dall’ipertensione al cancro, che interessano  l’adulto nella generazione presente e in quelle future. L’iniziativa  coinvolge le autorità dell’Azienda Sanitaria Locale, del Comune di  Taranto e della Regione Puglia promuovendo un confronto vivace con il  mondo della scuola, ed in particolare con gli studenti. “E’ una  giornata importante per far crescere le coscienze dei nostri ragazzi –  ha affermato Cosimo Nume, presidente dell’ordine dei medici della  provincia di Taranto – nonostante tutti gli sforzi delle istituzioni,  Taranto vive una realtà ambientale innegabilmente difficile”. La Rete  EcoFoodFertility ha deciso di promuovere nell’ambito del piano  “EcoFoodFertility Education”, la costruzione di una Rete Internazionale  Educativa per la Salute Ambientale e Riproduttiva (R.I.E.S.A.R.), i cui  coordinatori sono: Dott. Luigi Montano, Coordinatore Progetto di Ricerca  EcoFoodFertility e Presidente Ass.ne EcoFoodFertility, Dott Domenico  Carone, Responsabile Trattamenti Medici CREA (Taranto) e Referente  Regione Puglia EcoFoodFertility, Dr.ssa Stefania Ubaldi, Presidente  European LifeStyle Medicine Organization (ELMO, Ginevra), Dr.ssa Angela  Caruso e Prof.ssa Giuseppa Scibona e il prof. Luigi Chiappetta  responsabile centro PMA CREA sito in Taranto.