Alternanza-Tirocini - Pitagora-Taranto "POLO COMMERCIALE"

TIROCINI

Tirocini

La legge 196/97 ed il decreto attuativo n. 142/98 indicano due tipologie di tirocinio: il tirocinio orientativo, il cui obiettivo principale è quello di supportare il tirocinante nelle proprie scelte professionali; il tirocinio formativo,

che consente al tirocinante un diretto coinvolgimento nelle attività concrete dell'azienda, finalizzato all'acquisizione di pratiche lavorative.

I tirocini formativi, infatti, offrono ai giovani percorsi di apprendimento che integrano e valorizzano sapere e saper fare; essi rappresentano un vero e proprio ponte che collega i percorsi scolastici e formativi e il mondo del lavoro e della ricerca.

Le modalità di svolgimento dei tirocini sono varie e molto spesso non c'è una netta distinzione tra le due tipologie che, spesso, sviluppano entrambi gli aspetti.

La progettazione curata dalla scuola deve rispondere alle esigenze di studenti diversi per età e qualificazione, alle caratteristiche delle imprese e dei settori che ospita i tirocinanti, alle opportunità di inserimento che offre il territorio.

La qualità della formazione è garantita dal sistema tutoriale messo a punto dalla scuola e dall'azienda, e dalla condivisione dell'intero processo formativo, dalla fase di progettazione e di attuazione a quella di verifica e di certi ficazione dei risultati.