Sistemi Informativi

Istituto Tecnico Settore Economico – Sistemi Informativi Aziendali

Sviluppa una figura professionale sia per la gestione del sistema informativo aziendale che per la valutazione, scelta e adattamento di software applicativi.

Cos'è

Il profilo si caratterizza sia in riferimento all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale che per la valutazione, la scelta e l’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con maggior riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.
In particolare, il programma di informatica prevede approfondimenti sul web- management (creazione, pubblicazione e gestione dei siti web) e sul networking (gestione delle reti informatiche e dei servizi collegati). Le attività formative dei corsi si realizzano attraverso una interazione continua con il territorio e partner europei, con l’intervento di esperti aziendali e di Enti istituzionali, nonché con la partecipazione degli studenti del triennio superiore a stage e visite-studio in aziende locali.
Determinanti sono le Aree di progetto che coinvolgono tutte le classi quarte e quinte: si tratta di attività di ricerca-azione interdisciplinari che comportano una simulazione aziendale o una ricerca tematica su problematiche legate al mondo del lavoro, ovvero la ricerca di soluzioni a problemi pratici di rilevante interesse per l’indirizzo di studio.

Come si accede

L'accesso al percorso di studio avviene, a seguito del conseguimento del diploma conclusivo del primo ciclo d'istruzione, mediante la procedura ministeriale delle iscrizioni on line.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti

Accessibility Toolbar