Erasmus+

Kick-off meeting 12-13 Settembre 2024

Kick-off meeting 12-13 Settembre 2024

Nelle giornate del 12 e 13 settembre 2024, l’Istituto Tecnico Economico Statale Polo Commerciale “Pitagora” è stato invitato a prendere parte al kick-off meeting organizzato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+/Indire.
Il kick-off è un evento annuale destinato alle scuole “newcomers” nell’ambito dei progetti Erasmus+, fondamentale per garantire una completa formazione, finalizzata alla buona attuazione e gestione del progetto. In particolare, questa edizione è stata dedicata ai progetti dell’Azione KA122 – Progetti di mobilità di breve durata.
L’evento si è svolto presso l’Istituto degli Innocenti, in Piazza della Santissima Annunziata a Firenze ed è stato aperto da Laura Nave, Capo Unità Erasmus Scuola Agenzia Erasmus+/Indire, la quale ha sottolineato l’importanza dei progetti di mobilità, quali eccezionali opportunità di crescita, miglioramento e sviluppo non solo personale, ma dell’intera comunità scolastica e del territorio.
Preziosissimi anche gli interventi di Valentina Pasquetti, Tiziana Mariotti Chiesa, Valentina Riboldi, Francesco Salvi e di tutto lo staff dell’Agenzia Nazionale Erasmus+/Indire che hanno affrontato, con estrema chiarezza, tutti gli aspetti del progetto, la gestione del budget, le mobilità, la comunicazione e la disseminazione, la rendicontazione finale.
La presente prof.ssa Federica Gargiulo, referente di progetto, delegata dal Dirigente Scolastico, Dott.ssa Nadia BONUCCI, ha approfondito tutti gli aspetti della gestione del progetto e ha avuto la possibilità di conoscere le testimonianze dirette di alcune buone pratiche. Il confronto con i colleghi provenienti da scuole e istituti di tutta l’Italia e la partecipazione ad un Question Time ha permesso di sciogliere dubbi e di approfondire i vari ambiti del progetto, dalla sua ideazione alla sua rendicontazione finale.
Durante l’incontro, sono stati affrontati nel dettaglio i seguenti temi:
– Gestione di un progetto di mobilità KA122
– Convenzione e allegati
– Comunicare Erasmus+
– Storie ed esperienze di mobilità a confronto
– La piattaforma Beneficiary Module
– Controlli primari sui beneficiari.
Tutto lo staff ha evidenziato che l’obiettivo prioritario dei progetti di mobilità è la creazione di uno spazio europeo con sistemi di qualità e inclusivo.

Prof.ssa Federica GARGIULO